Dopo oltre due anni, venerdì 7 maggio riapre a Genova la Multisala America di via Colombo. Una sala storica della città, inizialmente battezzata Dioniso, aperta nel marzo del 1959 e poi purtroppo chiusa nel novembre 2018, travolta dalla crisi economica. A farsi carico del suo recupero è il ‘Circuito cinema’ di Alessandro Giacobbe ed Elisabetta Costa che festeggia in questo modo i vent’anni di attività nel capoluogo ligure.
Completamente rinnovato, l’America offre due sale: la più grande con 220 posti e una prima fila dotata di chaise longue per vedere il film comodamente sdraiati, la seconda con 110 posti. Ovviamente, in base alle normative vigenti, non tutte le poltrone potranno essere disponibili, nel rispetto del distanziamento: i posti a sedere verranno preassegnati e osservata la distanza di un metro tra non conviventi con mascherina obbligatoria durante tutta la permanenza in sala. I biglietti sono in vendita anche alla cassa, ma è consigliato l’acquisto on line.
I due schermi dell’America si accenderanno sulla commedia di Woody Allen Rifkin’s Festival e su Corpus Christi di Jan Komasa. Il primo descrive con ironia la crisi di una coppia intellettuale sullo sfondo del Festival Internazionale del Cinema di San Sebastian, il secondo la parabola di un giovane finito in riformatorio che per tutta una serie di equivoci viene scambiato per un prete.